Chi siamo

Associazione Amici del FAI

L’Associazione Amici del FAI Restauro Monumenti e Paesaggio nasce nel 2007 a fianco del FAI – Fondo Ambiente Italiano con lo scopo di salvaguardare i Beni minori e diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale italiano anche tra i nuovi cittadini di origine straniera, promuovendo visite guidate in varie lingue e corsi di formazione riferiti alla storia e all’arte italiana.

Per Beni minori, s’intende il patrimonio italiano minore, fatto di piccoli Beni che rappresentano la memoria storica e quindi le radici del nostro Paese. L’Associazione effettua donazioni per la tutela dei Beni minori di proprietà FAI o su Beni individuati tramite le campagne del FAI  “I Luoghi del Cuore” e “Puntate i riflettori”.  Tutti i Beni su cui interviene l’Associazione sono quindi individuati in stretta sinergia con il FAI – Fondo Ambiente Italiano o sono direttamente segnalati dalle delegazioni FAI di tutta Italia.

Altro obiettivo dell’Associazione Amici del FAI è diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale italiano anche tra i nuovi cittadini di origine straniera, sempre più attivi nelle nostre città e quindi chiamati alla tutela del Paese. È con questo spirito che l’Associazione ha ideato  Arte. Un ponte tra culture, ossia una serie di attività per aumentare la partecipazione dei cittadini di origine straniera alla vita culturale e favorire la reciproca conoscenza tra persone di diversa provenienza geografica.