Catalogazione Archivio Monzino

Catalogazione Archivio Monzino

La prestigiosa Villa del Balbianello proprietà del FAI contiene un importante archivio di foto, diapositive e documenti sulle spedizioni alpinistiche di Guido Monzino, figura importante nella storia dell’alpinismo italiano.

Le pellicole originali delle 23 spedizioni sono state convertite in Beta e VHS con il contributo del CAI – Club Alpino Italiano. Recentemente sono state anche digitalizzate in DVD.

L’Associazione Amici del FAI ha deciso di contribuire alla conservazione di tutto questo prezioso materiale, dando il via a un meticoloso lavoro di catalogazione della documentazione. La prima tranche di lavoro è stata realizzata grazie al co-finanziamento di Regione Lombardia e alla generosità di alcuni privati. La seconda tranche, è stata invece completamente sostenuta dall’Associazione Amici del FAI.

Tutto il materiale è stato seguito e catalogato in maniera informatizzata dall’Ufficio Conservazione FAI. Questa iniziativa è stata fondamentale per salvare il vasto patrimonio fotografico delle spedizioni di Guido Monzino.

Photogallery