Comincerà giovedì 3 ottobre 2013 un nuovo corso sulla storia e l’arte di Milano dedicato ai cittadini di origine straniera che vivono e lavorano in città e agli operatori o volontari che collaborano con scuole d’italiano per stranieri o associazioni del settore.

Il corso è promosso da Associazione Amici del FAI in collaborazione con FAI e con il sostegno del Comune di Milano, assessorato Politiche Sociali. Ci saranno lezioni teoriche, il giovedì sera dalle ore 18.15 alle ore 20.15, presso la sede del FAI, in via Carlo Foldi 2 a Milano e visite pratiche sul territorio, il sabato pomeriggio. Le visite saranno a cura di alcuni Mediatori Artistico Culturali mentre le lezioni saranno gestite da alcune professoresse esperte, che hanno già tenuto un corso simile lo scorso anno: “Credo che pochi docenti abbiano avuto il privilegio di allievi tanto interessati, che studiavano ben oltre i nostri suggerimenti” aveva detto Maria Teresa Finzi, a Villa Necchi Campiglio, a proposito dei suoi studenti, 40 persone di ogni età e provenienza, unite dall’ interesse per la storia, l’arte e la conoscenza.

Il  corso si concluderà a marzo 2014 e prevede un solo incontro a settimana, in cui si svolgeranno a settimane alternate le lezioni in classe, il giovedì sera e le visite sul territorio il sabato pomeriggio. Per gli interessati sono previsti altri due mesi (aprile e maggio 2014) da dedicare agli approfondimenti.

Il corso è gratuito. Viene richiesta una cauzione di € 50 che verrà restituita al termine del corso (marzo 2014) con almeno due terzi delle presenze.

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 23 settembre 2013. Per iscriversi basta compilare il modulo (vedi sotto) e inviarlo via e-mail ad amicidelfai@fondoambiente.it oppure per posta o a mano ad Associazione Amici del FAI via Carlo Foldi 2, 20135 Milano.

Per maggiori informazioni scrivere ad amicidelfai@fondoambiente.it oppure telefonare allo 02.467615348.

» Clicca qui per scaricare il modulo d’iscrizione

» Clicca qui per scaricare il bando del corso con tutte le informazioni