Al via le prime visite guidate in lingua, a cura dei Mediatori Artistico Culturali del FAI.  Il primo appuntamento è per sabato 26 gennaio 2013, alle ore 15.00 in piazza Duomo, davanti alla libreria San Paolo. Insieme ai Mediatori Artistico Culturali sarà possibile conoscere la storia del Duomo e della piazza in arabo, cinese, spagnolo, russo e italiano. Si parte da piazza Duomo, si attraversa la galleria Vittorio Emanuele II e si arriva in piazza della Scala.

Le visite (che dureranno circa 1 ora e 30 minuti) sono gratuite e aperte a tutti gli interessati. Per partecipare basta mandare una mail ad amicidelfai@fondoambiente.it o telefonare allo 02/467615348, specificando la lingua in cui si vuole seguire la visita e presentarsi davanti alla libreria San Paolo, alle spalle del Duomo.

Le visite guidate in lingua verranno organizzate ogni ultimo week end dei prossimi mesi, fino a giugno. Con i Mediatori Artistico Culturali del FAI sarà possibile visitare anche il Castello Sforzesco, il Monumentale, San Maurizio, la Milano Romana, i Navigli, Casa Verdi e molto altro ancora. Alla scoperta di una grande e bellissima città, Milano, dove oggi risiedono e vivono oltre duecentomila persone di origine straniera.

Le visite guidate in lingua rientrano nel progetto “Partecipare: nuovi cittadini tra antichi e moderni patrimoni” promosso da Associazione Amici del FAI in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano e il sostegno di Fondazione CARIPLO.  “Un progetto straordinario – come lo ha definito Ilaria Borletti Buitoni – perché tocca molti campi: non solo la tutela del patrimonio d’arte e natura italiano, ma anche l’integrazione tra le culture. Lo definirei davvero un volo alto della Fondazione“.

Tutte le visite guidate in lingua saranno a cura dei Mediatori Artistico Culturali che, da febbraio a giugno 2012, si sono preparati seguendo un corso di formazione sulla storia e l’arte italiana, con particolare attenzione alle vicende milanesi. ” Credo che pochi docenti nel corso della loro vita abbiano avuto il privilegio di allievi tanto interessati, che studiavano ben oltre i nostri suggerimenti” ha detto Maria Teresa Finzi, rappresentante docenti per il corso di Milano. Non resta che andare a sentire.

Quando: sabato 26 gennaio, ore 15.00

Dove: Milano, piazza Duomo, davanti alla libreria San Paolo

Cosa: visite guidate del Duomo e della piazza in arabo, cinese, spagnolo, russo, italiano

Perché: per conoscere la città, la sua storia e la sua bellezza.