La realizzazione del corso a Milano rientra nel progetto “Partecipare: nuovi cittadini tra antichi e moderni patrimoni” promosso dall’Associazione Amici del FAI con il sostegno di Fondazione Cariplo. Le lezioni teoriche si sono svolte, il martedì sera, nella centralissima sede offerta da Caritas Ambrosiana mentre le visite sono state il sabato pomeriggio, con guide FAI.

Le richieste di partecipazione al corso sono state oltre 200, ecco perché l’Associazione ha deciso di ammettere 41 corsisti anziché i 30 originariamente previsti.

» Per il programma del corso di Milano clicca qui

  • Docenti: Luisa Daccomi, Maria Teresa Finzi, Nicoletta Pardi
  • Guide: Lara Barbieri, Marilena Criscuolo, Simonetta Gasperin, Valentina Paoletich
  • Tutor: Raffaella Rogora

Lezione presso la sede Caritas   Lezione presso la sede Caritas

Al corso di Milano partecipano 41 persone di 23 Paesi diversi

Un ringraziamento a tutti voi, Amici del Fai, per questa bellissima esperienza, questa è l’Italia che avevo sognato quando decisi di lasciare il mio paeseCesar, corsista peruviano.

Vogliamo comunicarVi la nostra più viva e sincera riconoscenza per tutto quello che avete fatto per noi, corsisti. Per l’affetto e l’aiuto che avete saputo dimostrare nei nostri confronti. Grazie a Voi siamo riusciti a scoprire e ad amare una altra parte d’Italia e degli ItalianiSvetlana, corsista moldava.

Se devo definire il corso che abbiam seguito, lo definirei un viaggio a parte. Attraverso le vie, la storia, la cultura di una città che noi conoscevamo sotto un altra luce. Non eravamo dei semplici studenti, eravamo parte di qualcosa di importante, di una dimostrazione di volontà di conoscere e farsi conoscereJonida, corsista albanese.

Partecipare a questa iniziativa del FAI, è stato veramente una delle esperienze più importanti e significative della mia vita, semplicemente per il fatto di scoprire e conoscere il tesoro del patrimonio culturale di Milano, quella città che mi ha permesso di fare tante cose belle e positiveCarolina, corsista ecuadoriana.