Grazie al progetto “Partecipare: nuovi cittadini tra antichi e moderni patrimoni” l’Associazione Amici del FAI con la collaborazione del FAI e il sostegno di Fondazione Cariplo, ha promosso la realizzazione di un corso di formazione per mediatori artistico culturali nel distretto della Valle Camonica.

Al corso hanno partecipato 24 persone di 12 nazionalità diverse. Le lezioni del corso si sono tenute il sabato mattina in un’aula del Palazzo della Cultura di Breno, mentre le uscite guidate sono state fatte i sabati pomeriggio successivi alle lezioni.

» Per il programma del Corso in Valle Camonica clicca qui

  • Docente del corso: Elisa Martinelli
  • Guida del corso: Liliana Fratti
  • Tutor del corso: Elena Tomera

“Sapevo che avremmo imparato qualcosa di storia, architettura e arte, ma non mi aspettavo così tanto e così interessante. All’inizio mio marito mi diceva che la sede era troppo lontana visto che io abito a Cellàtica vicino a Brescia… effettivamente dovevo fare un poco di strada ma nonostante tutto ho deciso di frequentarlo; così ho iniziato e ho trovato subito delle persone molto gentili che mi hanno accolto, ho fatto amicizia con i compagni del gruppo, con i quali ogni tanto se parla anche dei nostri paesi, della loro bellezza e qualcosa della nostra cultura. Insomma posso dire che ho avuto tanto” Maria Cecilia Trejo, corsista messicana.

“Questo corso ci ha aiutato ad allargare l’orizonte, facendoci conoscere non solo la natura della bellissima Valle Camonica, ma anche una parte della cultura della Valle con le sue arti, tradizioni e gente che ci ha fatto un grandissimo piacere conoscerli” P.L. e P.V. corsiste rumene.