Partecipa anche tu! È semplice!

Che cos’è “I Luoghi del Cuore?”
È un censimento, quest’anno alla sesta edizione, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa San Paolo e rivolto a tutti coloro che amano l’Italia affinché possano votare il proprio Luogo del Cuore, ossia un luogo a loro particolarmente caro, che vorrebbero far conoscere, tutelare e proteggere. Un parco, un monumento, un monastero, un mulino, un’edicola, un ponte, una spiaggia, una via, una biblioteca, una panchina, una scuola, un teatro… qualsiasi cosa, purché vi stia a cuore.

Partecipare al censimento è semplicissimo e gratuito. Quindi cosa aspetti? Fai sentire la tua voce! Per la prima volta, quest’anno il censimento è aperto a tutti, italiani e non, residenti in Italia o all’estero. Tutti, maggiorenni e minorenni possono partecipare a questa grande e libera votazione a sostegno della bellezza italiana.

Già molti testimonial hanno scelto di sostenere la campagna “I Luoghi del Cuore” ognuno con le proprie preferenze. Micelle Hunziker ha dato il proprio voto a Finale Emilia, distrutta dal terremoto, lo scrittore Andrea Camilleri ha scelto le librerie storiche sparse in tutta Italia, Woody Allen ha votato per Villa Borghese a Roma, Carlo Verdone per il Borgo di Salci a Perugia, Penelope Cruz per Salina, isola siciliana… e molti altri ancora. E tu? Cosa scegli?

Le votazioni sono aperte fino al 31 ottobre. Per votare ci sono due modi:

  1. Cliccare sul banner qui a fianco “I Luoghi del Cuore” e procedere con la votazione. Il link vi rimanderà al sito dei Luoghi del Cuore ma è fondamentale che la votazione parta da qui. Basta un click sul banner che trovate qui →
  2. Compilare la cartolina che trovate nelle filiali del Gruppo Intesa San Paolo, nei Beni FAI aperti al pubblico o direttamente alla sede FAI. La cartolina può essere spedita al FAI, Viale Coni Zugna, 5 – 20144 Milano, anche senza bisogno del francobollo.

È importante che sulla cartolina scriviate oltre alla vostra preferenza, anche AMICI DEL FAI. Ed è importante dire ai vostri amici, conoscenti, parenti di venire qui, sul sito dell’Associazione per votare. Questo ci aiuterà a capire la partecipazione di migranti, nuovi cittadini, stranieri o simpatizzanti dell’Associazione a questo censimento che, per la prima volta, è internazionale e aperto a tutti.

I risultati del censimento verranno pubblicati dal FAI nel corso del 2013. Il FAI si impegnerà a intervenire sui beni che avranno ottenuto le maggiori votazioni.

Vorreste segnalare più di un luogo? Non c’è problema! Potete votare tutti i luoghi in Italia che volete ma per ogni luogo è ammesso un solo voto.

Il mondo ha scelto l’Italia come luogo del cuore.
Passaparola!!!

» PARTECIPA SUBITO AL CENSIMENTO