Sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 avrà luogo la ventesima edizione della Giornata FAI di Primavera, un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano.

Evento ambientato in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico: per festeggiare il ventennale della Giornata FAI verranno aperti 670 beni  in tutte le Regioni italiane.

In occasione della Giornata FAI di Primavera – dal 2008 -  l’Associazione Amici del FAI in collaborazione con il FAI, promuove il progetto Arte. Un ponte tra culture, ovvero visite guidate in varie lingue, per favorire la partecipazione di tutti i cittadini e anche delle persone di origine straniera alla Giornata FAI di Primavera.

Quest’anno le visite guidate in lingua saranno in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto. A questo link, l’elenco dettagliato con tutte le aperture.

Da segnalare le aperture a Milano, Varese e Breno (BS). In queste tre città, infatti, le visite guidate saranno condotte da mediatori d’eccezione: i corsisti del progetto “Partecipare: nuovi cittadini tra antichi e moderni patrimoni”, promosso dall’Associazione Amici del FAI in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano e con il sostegno di Fondazione Cariplo. Il progetto – che coinvolge le città di Milano, Varese e la Valle Canonica – promuove tre corsi di formazione per mediatori artistico culturali. I corsi – da febbraio 2012 a giugno 2012 – coinvolgono circa 100 persone di oltre 30 nazionalità diverse. L’intento è favorire l’integrazione e diffondere la conoscenza del nostro patrimonio artistico e culturale anche tra i nuovi cittadini, poiché non si può amare ciò che non si conosce.

Milano, biblioteca Sormani

I corsisti si preparano per la Giornata FAI di Primavera, domenica 25 marzo 2012.
Visite guidate alla biblioteca Sormani in lingua albanese, araba, cinese, francese, russa, portoghese, spagnola.
Dalle ore 10.30 alle ore 16.30. Le visite sono gratuite ma occorre prenotarsi.
Tel: 345 5316528 o scrivere a amicidelfai@fondoambiente.it.

Palazzo Sormani esterno Sala Stendhal - Sormani

Palazzo Sormani esterno Sala del Grechetto - Sormani

Varese, Villa e Collezione Panza

I corsisti si preparano per la Giornata FAI di Primavera,domenica 25 marzo 2012.
Visite guidate a Villa e Collezione Panza in albanese, arabo, croato, francese, hindi, inglese, italiano, olandese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco, ucraino.
Dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
Visite guidate in francese e portoghese anche al Monastero di Torba (Gornate Olona, VA).
Per informazioni scrivere a giadadorici@hotmail.it oppure tel. 0332/283960.

Villa Panza Villa Panza esterno

Breno (BS), tempio di Minerva – Parco archeologico di Spinera

I corsisti si preparano per la Giornata FAI di Primavera, domenica 25 marzo 2012.
Visite guidate al tempio di Minerva in arabo, francese, inglese, italiano, romeno, spagnolo e wolof. Dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Breno - Tempio di Minerva