Sono terminati i colloqui di selezione per i corsi di formazione per Mediatori Artistico Culturali che verranno realizzati a Milano, Varese e nel distretto della Valle Camonica.

I corsi rientrano nel progetto chiamato “Partecipare: nuovi cittadini tra antichi e moderni patrimoni“, ideato dall’Associazione Amici del FAI con la collaborazione del FAI e il sostegno di Fondazione Cariplo.

I corsi, tutti di primo livello, saranno composti da 8 lezioni teoriche e 8 lezioni pratiche, cominceranno a febbraio e termineranno a giugno.

L’obiettivo degli Amici del FAI è quello di formare persone che sappiano poi diffondere quanto appreso durante il corso ai propri connazionali, amici e parenti, coinvolgendoli in visite guidate in lingua, dall’arabo all’inglese, dal francese al russo, fino al rumeno, albanese, spagnolo, cinese, portoghese, ecc.

Le tantissime domande d’iscrizione ricevute per le tre città, ci hanno fatto confermato l’elevato interesse dei nuovi cittadini nella conoscenza del territorio dove vivono e lavorano. Abbiamo incontrato persone davvero interessanti e vorremmo che tutte potessero partecipare al corso che purtroppo è aperto a un massimo di 30 persone. Per gli esclusi, stiamo comunque studiando delle opportunità per coinvolgerli nelle attività del FAI e dell’Associazione.

Per il corso di Milano, dove sono arrivate quasi 200 domande d’iscrizione, i selezionati saranno ricontattati entro lunedì 20 febbraio.

Ringraziamo tutti per l’interesse.