Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2011

Dopo il successo dell’edizione 2010, viene riproposta per il 2011 l’iniziativa dell’Associazione Amici del FAI Arte. Un ponte tra culture, sperimentata per la prima volta nel 2008 a Brescia, in occasione delle Giornate del FAI. L’ evento, che da allora si è esteso in altre città italiane, rende gli immigrati presenti sul territorio i protagonisti nella fruizione del patrimonio artistico locale. Il ruolo chiave di questa inziativa, volta all’integrazione dei popoli, è quello dei mediatori culturali, che illustreranno ai loro connazionali la valenza storica e culturale dei luoghi simbolo dell’identità e della cultura della Valle Camonica.

Per “Del Bene del Bello 2011″ saranno proposte visite in lingua al Sistema Museale del territorio. In particolare, sabato 15 e domenica 16 saranno la Casa Museo di Cerveno e il Museo Camuno di Breno ad aprire le proprie porte ai visitatori.

Grazie ad Arte. Un ponte tra culture, il patrimonio museale diventerà lo strumento con il quale realizzare l’integrazione e lo scambio fra culture, stili di vita e tradizioni.

PROGRAMMA

SABATO 15 OTTOBRE

BRENO Ore 15,00 – Ritrovo al Museo Camuno presso il Palazzo della Cultura di Breno per le visite guidate. Saranno presenti i conservatori e i mediatori culturali che effettueranno le visite guidate in lingua Italiana, Albanese, Arabo, Francese, Inglese, Rumeno, Russo e Spagnolo.

ESINE Ore 20.30 – CONCERTO MULTIETNICO con la partecipazione di KURGHI NEWSOUND e RESPIRAZIONE CONTINUA presso la Palestra Comunale.
Concerto gruppo Senegal + Gruppo italiano con musiche etniche, interessando, tramite Caritas parrocchiale, italiani ed extracomunitari, con proiezione di video riguardanti la realtà culturale esinese e di alcune nazioni d’appartenenza degli extracomunitari residenti a Esine (137 famiglie per un totale di oltre 500 persone). Rinfresco con prodotti italiani e di altre nazioni.
Coordinatori: Assessore alla cultura – Consigliere Elena Tomera (mediatrice culturale). Collaboratore per l’organizzazione dell’evento: Caritas Parrocchiale.

DOMENICA 16 OTTOBRE

CERVENO Ore 14.30 – Ritrovo alla Casa Museo Vicolo Sonvico a Cerveno per le visite guidate. Saranno presenti i conservatori e i mediatori culturali che effettueranno le visite guidate in lingua Italiana, Albanese, Arabo, Francese, Inglese, Rumeno, Russo e Spagnolo.